Language:

Search

Il Magnificat. Fra Lutero e Bach

  • Share this:

In occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani venerdì 23 avremo due incontri ecumenici, una conferenza alle 18 presso il nostro Centro e la celebrazione ecumenica nella chiesa della Collegiata alle 21:00.

Alle 18:00, presso il nostro Centro in via Malta, si parlerà di «Ecumenismo: storia e attualità. Movimento ecumenico ed ecumenismo cattolico». Interverranno don Battista Rinaldi (responsabile ufficio ecumenico della Diocesi di Como) e Stefano D’Archino (pastore evangelico riformato in Bregaglia e Sondrio).

In ambito protestante, il movimento ecumenico nato come prima idea a Edimburgo (1910) ebbe vari sviluppi che portarono nel 1948, ad Amsterdam, alla nascita del Consiglio ecumenico delle Chiese con sede a Ginevra. Da allora ne fanno parte le chiese ortodosse, anglicane, e evangeliche. La Chiesa cattolica romana vi siede invece ancora oggi per sua decisione come semplice osservatore.
L’ecumenismo cattolico, ebbe inizio con il Concilio Vaticano II (1962-1965). Infatti, con il decreto conciliare De Oecumenismo si aprì un nuovo capitolo circa i rapporti fra cattolicesimo romano e le altre Chiese cristiane.

Il secondo incontro alle 21:00 presso la chiesa Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio, si svolgerà la tradizionale celebrazione ecumenica che segue l’apposita liturgia preparata anno dopo anno a livello internazionale per la Settimana dell’unità.

Segnaliamo inoltre che a Morbegno nel pomeriggio di sabato 24 per la chiusura della Settimana, il pastore D’Archino interverrà alle attività ecumeniche organizzate dall’Azione cattolica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your experience on this site will be improved by allowing cookies