Punto di ascolto
La counselor dr.ssa Sarina La Marca riceve in via Malta 16 Sondrio (da gennaio 2026) su appuntamento: lamarcasarina@gmail.com .
Lo sportello è espressione della collaborazione feconda tra l'Associazione Spartiacque e il Centro Evangelico di Cultura.
Il counseling è una professione di aiuto che ha il fine di facilitare e sostenere le potenzialità della persona attraverso un ascolto attivo e attento, con particolare riguardo alle problematiche relazionali che la persona vive, sia in ambito familiare sia in ambiente extrafamiliare. Il counselor aiuta ad esplorare e riconoscere le emozioni che si provano e quanto esse incidano sulla qualità dell’ambiente mondo. La dr.ssa La Marca si ispira all’Analisi transazionale di Eric Berne .
Lo scopo delle sedute è favorire l’autonomia decisionale nelle scelte che incidono sull’autodeterminazione. La metodologia è quella di aiutare a individuare il sistema di convinzioni a cui la persona aderisce per giustificare le condotte che agisce e le decisioni che prende.
La singola prestazione ha una durata di 50 minuti e si immagina per un ciclo di massimo 8 sedute. Il beneficiario può corrispondere con un’offerta.
Le offerte contribuiranno alla realizzazione dei progetti dell’Associazione Spartiacque.