Language:

Search

Infrangi le apparenze. Raccontare la speranza in tempi di violenza

Infrangi le apparenze. Raccontare la speranza in tempi di violenza     

Il presente palinsesto è il modo con cui il CEC intende la sua mission a Sondrio (si legga al link il progetto).  

Ogni evento sarà moderato da Emanuele Campagna e si terrà alle 16:45.  

Gennaio 24 – presso la canonica dell’Arcipretura (via Rusca 2) con uno spazio libri presidiato dalla libreria San Paolo - SO  

Iscriversi o in parrocchia (Collegiata dei Santi Gervasio e Protasio) o via WA al 3665976493     

TLE – una traduzione al servizio del dialogo  

La conferenza presenterà l’edizione 2025 della nuova Traduzione Letteraria Ecumenica della Bibbia (TLE – pubblicata lo scorso febbraio 2025).   

I relatori saranno i teologi Vittorio Secco ed Ernesto Borghi, entrambi membri del gruppo di traduzione della TLE.

Si discuterà dell’importanza di una nuova traduzione della Bibbia e del suo inevitabile scarto rispetto all’edizione critica, strumento autorevole ma distinto dalla resa traduttiva.

Particolare attenzione sarà dedicata all’Epistola di Giacomo, testo che offre l’occasione per approfondire un tema di grande rilievo ecumenico: il rapporto tra fede e opere nell’economia della salvezza.

Febbraio 28 – The Evangelical scendono in campo (cit.)  

Evento solo on line sul nostro canale YOUTUBE, clicca il link       

Negli Stati Uniti il mondo evangelico è tornato a esercitare un’influenza esplicita sulla politica, contribuendo a orientare consenso, linguaggi e immaginari attorno alla figura di Donald Trump. La conferenza a cura di Lorenzo Sgro propone una lettura critica del presente sull’intreccio tra fede, leadership carismatica e potere pubblico.  

Il tema sarà affrontato alla luce del fenomeno, tutt’altro che recente, del colonialismo religioso: la recrudescenza dell’imperialismo statunitense, spesso veicolata anche attraverso pratiche missionarie ed evangelizzatrici, sollecita una riflessione sul contributo originario dell’evangelismo alla nascita del liberalismo moderno, della libertà di coscienza e delle forme di resistenza al potere. Una distinzione necessaria per non confondere l’evangelo con le sue strumentalizzazioni.     

Marzo 28 – con PMG  

L’ora di religione: guerra totale  

Massimo Cingolani reinterpreta il panorama antropico della Valtellina, in particolare la monumentalità delle chiese come effigia di antichi fortini abbandonati, assimilabili a quelli della Normandia del ’44, le chiese in Valtellina hanno svolto una funzione difensiva durante la Guerre di religione e ora che siamo in tempi di pace non servono più.

Questo tema è trattato da una prospettiva antropologica attraverso la comparazione con quello che sta accadendo in Nuova Guinea: la guerra totale.

Maggio 23 – in collaborazione con  (più spazio libri San Paolo - SO)  

Hai da accendere? Appunti di un educatore  

Presentazione del  libro è indirizzato a chi svolge il ruolo di educatore con adolescenti, ma è orientato anche alla formazione di genitori. L’intero testo è un invito a a riscoprire le responsabilità di noi adulti verso le nuove generazioni.

L’A.  Giacomo Bandini      colloquia con Fili d’Erba e con Federico Greco sui progetti giovani attivi a Sondrio con l'obiettivo di individuare buoni pratiche condivisibili nonostante il cambio del setting.  

 

Your experience on this site will be improved by allowing cookies