SHABBAT DI TUTTI
Venerdì 20 gennaio, ore 20:00, Sondrio, Via Gianoli 18 (Presso l'Oratorio del Sacro Cuore)
Nota: L'evento si terrà esclusivamente in presenza (non sarà trasmesso in streaming).
Il SondrioCEC porta in città l'evento conviviale che ha fatto il giro del mondo. Un'occasione unica per immergersi nell'atmosfera della festa ebraica.
Prenotazione obbligatoria: Per partecipare è necessario prenotarsi al numero 366 5976493 (Capienza massima: 70 persone).

L'Atmosfera dello Shabbat
È venerdì sera. La calma plana sul mondo: è entrato lo Shabbat, il giorno di festa in cui gli ebrei ricordano che Dio cessò l'opera della creazione nel settimo giorno della settimana.
Per accogliere degnamente il Sabato — chiamato nelle fonti "Regina" e "Sposa" — abbiamo imbandito una tavola con fiori, candele e il cibo delizioso tipico di questa ricorrenza. Siete tutti invitati a cena: vi aspettano letture sceniche, musica e libere conversazioni con ospiti inattesi ma graditissimi. Lo Shabbat è anche un momento per stare insieme alla persona che abbiamo di fianco, a telefoni spenti, riscoprendo il valore del presente.
Protagonisti della Serata
Illustrare le regole sottili del Sabato e lasciar trapelare la luce che si sprigiona dall’intreccio di norme e tradizioni è un'impresa nella quale si avventura con gioia Miriam Camerini — regista teatrale e studiosa di ebraismo — accompagnata dai musicisti Rocco Rosignoli e Rouben Vitali.
La cena è curata da Manuel Kanah, co-autore insieme a Miriam Camerini e Benedetta Jasmine Guetta del volume Ricette e Precetti (Giuntina, 2019, illustrazioni di Jean Blanchaert).
