Sabato 23 settembre ore 10:30
In via Malta 16 a Sondrio e sui nostri canali YOUTUBE e pagina FB
La politica europea torna a scandire il tempo con la celebrazione di importanti anniversari (gli 80 anni dalla fondazione del Movimento Federalista Europeo, dal primo discorso pubblico di Spinelli e dalla stesura della Carta di Chivasso) e un nuovo turno elettorale per il Parlamento dell'Unione Europea.
Il Centro Evangelico di Cultura di Sondrio (SondrioCEC), con il suo spirito ecumenico e cosmopolita, si interroga sul tema a partire dal libro di Virginia Volpi, Cos’è per te l’Europa?
L'Identità dell'Unione Europea
Sappiamo che l’UE non è una semplice organizzazione internazionale (poiché i poteri che detiene le sono concessi dagli Stati che la compongono), né è uno Stato nazionale (non possedendo una Costituzione unica o un Governo centrale).
Allora cos’è?
L’Unione Europea è l'epopea dei sopravvissuti alla Seconda Guerra Mondiale che si adoperarono per la pace e la cooperazione – come l’evangelico Mario Alberto Rollier.
È anche la capacità di interrogarsi sull’attualità del processo d’integrazione, sul funzionamento delle istituzioni europee e sul benessere e la pace che ne derivano.
Dibattito e Relatori
Ne discuteremo con:
Virginia Volpi (Autrice del libro Cos’è per te l’Europa?).
Libero Ciuffreda (Medico ospedaliero, già Sindaco di Chivasso e attuale Presidente del Centro regionale del Piemonte del Movimento Federalista Europeo).
Stefano dell’Acqua (Autore di L'Italia e l'Europa di un «Pessimista attivo»).
Diversi rappresentanti del federalismo europeo in Valtellina.
Modera l’incontro Emanuele Campagna, Direttore del Centro Evangelico di Cultura di Sondrio.
